sito del quartiere "Sant'Orso" di Fano (PU) - Italy

 Sant'Orso (-> S.O. -> esseo.it)

Sant'Orso è il quartiere della città di Fano (Pesaro-Urbino) che si trova ad ovest del Canale Albani, a sud della ex linea ferroviaria Pesaro-Urbino, estendendosi lungo la strada per Bellocchi e per Rosciano fin oltre l’autostrada.

E’ un quartiere che si è sviluppato negli ultimi 50 anni, ma la sua denominazione ha origini ben lontane.

Sant’Orso deriva dal nome dell'omonimo Vescovo di Fano e dalla denominazione di un avvallamento, ancora esistente, in cima alla via detta appunto «fossa S. Orso» che ricorda una leggenda, accettata dagli storici locali dell’epoca. Questa racconta come un contadino, lavorando coi buoi nel giorno della festa di S.Orso, vescovo di Fano dall'anno 620 circa, fosse redarguito da un passante al quale il contadino avrebbe risposto: « Se lui è un orso, io sono un cane » e avrebbe continuato a lavorare; ma, improvvisamente, nel terreno si sarebbe aperta una voragine nella quale sarebbero precipitati il contadino e i suoi buoi. Una “edicola” ricorda il posto.

 

Noi del comitato "della gluppa",  promotori di questo sito, riteniamo che, pur essendo il quartiere relativamente recente, siano avvenute tante cose e tante storie che non possono essere dimenticate.

 

Tradizionalmente nella manifestazione S.Orso in Festa con la Gluppa l’aspetto storico è stato documentato con una mostra fotografica. Riteniamo che sia giunto il momento di allargare la documentazione su tutti gli aspetti della storia del quartiere: le famiglie storiche, le fasi dello sviluppo architettonico, le vie, villa Cinti e la chiesina, gli artigiani, i commercianti, i bar, le associazioni, il mitico gruppo EsseO, la Parrocchia, le Acli S.Orso, le società sportive, le festa della Gluppa ecc.

 

Grazie a chi ha messo ed a chi metterà a disposizione la sua documentazione e la sua storia.

 

x il Comitato della Gluppa

gid@esseo.it